Gangi - Borgo dei Borghi 2014
Gangi, edificato in posizione assai elevata e naturalmente forte a S.E. delle Madonie, dopo che fu distrutto, per una ribellione feudale, il centro primitivo di pochi Km. Più a Sud. Oggi Gangi è uno dei più evoluti centri delle Madonie, caratterizzato da splendidi paesaggi e grandiose opere d’arte. Importante è la Cattedrale con il grande “Giudizio Universale” , dipinto da G. Salerno (XVI sec.).
Tra i principali monumenti si ricordano: Il Castello, La Torre civica, Il Santuario dello Spirito Santo, L’abbazia di Gangi vecchio.
Si può dire che Gangi è via via discesa dal suo sito originario e suggestivo, a culmine di monte, per raggiungere la pianura, alle sue pendici, estendendosi sino alla vallata dello Spirito Santo.
Nel territorio del Comune si possono apprezzare buoni pascoli e una larga produzione di formaggi, oggetto di esportazione. Gli eventi più importanti per la cittadina ai quali vale veramente la pena assistere sono: Lo Spirito Santo (Lunedì successivo alla Pentecoste), La Sagra della Spiga (Domenica precedente il Ferragosto), La Domenica delle Palme.